2/25/2014

Pensando coloravo...

Con il volto
all'insù
mi accorgo
che fra il cielo e la terra
si è formato un arcobaleno
dai colori pastello

Ed io penso...
Se il mio amico
Eolo
fosse qui
mi farei trasportare
con una tavolozza ed un pennello fra le mani
fino a lui...

Chiederei in prestito i suoi bei colori
per poter ridipingere
il nostro mondo
che lentamente sbiadisce..

Questo pianeta
lacerato da guerre
causate spesso
per l'avidità e la sete di potere..

Troppo sangue
è stato versato...
Prenderei il giallo del sole
per far riscaldare
quei cuori
impietriti..
induriti
da
un dolore
che colore non ha..

Con il verde smeraldo
donerei la speranza
ai ragazzi d'oggi
che una meta non hanno
Ed ai giovani
che un lavoro forse perderanno
a causa di un sistema
che fa gli interessi di ricchi e potenti.

Regalerei la
voglia di ricominciare
basta volerlo
lo si sà
"ogni lavoro nobilita l'uomo"
Intingerei con il pennello
il plumbeo cielo
per farlo tornare azzurro
e
come per incanto
accenderei la notte
di tante lucine
scintillanti come diamanti

Ed i letti dei fiumi
purificati
da acque
pure
cristalline
riposeranno
negli
oceani
inondandoli
da tante gocce
di color blu cobalto
I pescherecci
potranno
gettar le reti in fondo
ai mari..
ed alla sera
nelle loro case
torneranno felici
d'aver pescato
in abbondanza.

E in quei campi malati
aridi
dove più non cresce
un filo di grano
dove la terra bruciata
contaminata
per opera d'uomo...
in quella terra
che tanti frutti ci donò
ma che
l'uomo dimenticò
farei cadere tante gocce
di acqua limpida
per far pace
con la nostra terra
terra che i nostri avi
tanto rispettavano
con tanta fatica lavoravano...

Ed infine
con il bianco
porterei il profumo
della purezza
in ogni
Uomo, Donna
ma soprattutto
ad ogni
Bimbo..
affinchè
non si dimentichi che....
I bambini sono il futuro del mondo



5 commenti:

  1. Ha ragione, questo mondo è troppo tormentato e sarebbe bello se con un tocco magico si potesse riportare la pace e restituire i colori d una vita serena per tutti.

    RispondiElimina
  2. Mi ha ricordato una poesia che ho studiato da piccola....forse si chiamava "Colori", non ne ricordo tutte le parole, ma finiva con "mi sono seduta ed ho dipinto la pace"...
    Povero il nostro mondo dipinto a tinte fosche dagli uomini...

    RispondiElimina
  3. Dobbiamo essere noi a saper ricreare un modo a colori. Poco fa ho incrociato lo sguardo felice della mia nipotina che correva spedita verso il suo giochino preferito. Una grandissima scatola di pennarelli colorati che le ho regalato di recente. E' quello sguardo incantato e pieno di gioia che perdiamo crescendo, è quello che può risollevare tutto.

    RispondiElimina
  4. ... e mentre coloravi, amavi! Brava Elena, stupenda poesia!

    RispondiElimina
  5. coloriamolo noi, il mondo... e tu, con lo splendore della tua anima, sei l'artista migliore...

    RispondiElimina

lasciate un segno del vostro passaggio, un commento è sempre gradito. Grazie!